Vitamina D

Vitamina D come: Denti

Se sei abbastanza fortunato da vivere ai tropici, crogiolarsi al sole tutti i giorni dovrebbe essere sufficiente per mantenere elevati i livelli di vitamina D.

La vit. D è un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due più importanti forme nella quale la vit. D si può trovare sono: la vit. D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo), entrambe le forme dall’attività biologica molto simile.

Il colecalciferolo (D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l’ergocalciferolo (D2) è di provenienza vegetale.

La vit. D ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire due reazioni di idrossilazione per essere trasformata nella forma biologicamente attiva, il calcitriolo.

Purtroppo, se vivi a una latitudine molto a settentrione, il tuo corpo potrebbe non sintetizzare abbastanza vit. D per ottenere una buona salute soprattutto durante l’inverno. Quindi, a meno che tu non te la goda vivendo vicino all’equatore, un supplemento di vit. D è la soluzione migliore.