Get Adobe Flash player
PER APPUNTAMENTI:

02-21.11.63.73

PER INFORMAZIONI:

340-588.71.28

E-MAIL

infonatdent@gmail.com

PUOI TROVARCI QUI:

Via Farneti 10 (angolo Viale Abruzzi) a Milano

Lotta Biologica alla Piorrea

Ti sto per svelare un grande segreto: oltre all’utilizzo di rimedi naturali per la Lotta Biologica alla Piorrea, la combinazione tra la prevenzione casalinga attuata attraverso la quotidiana e accurata rimozione della placca batterica e un personalizzato bio-programma di prevenzione, nonché mirati trattamenti professionali d’igiene, sono gli unici strumenti sinergici, adeguati ed efficaci al fine di ottenere una salute orale duratura!

La Parodontologia Biologica è una nuova ed emergente disciplina odontoiatrica, volta alla promozione della salute dell’individuo, conseguita attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti.

Non tutti sanno che la malattia parodontale è strettamente e intimamente legata allo stile di vita e al conseguente stato del sistema immunitario; è vero che è provocata da alcune specie batteriche, ma è altrettanto corretto affermare che è influenzata nel suo decorso e gravità da numerosi fattori locali e generali.

Oltre a essere una delle patologie più diffuse è, almeno secondo stime epidemiologiche recenti, la causa principale della maggior perdita d’elementi dentali (molto più della carie).

Infatti, molti studi internazionali hanno dimostrato che la placca batterica costituisce il fattore eziologico primario di questo tipo di patologia senza la quale, non s’innescherebbero tutti quei meccanismi ciclici che portano in breve tempo alla perdita di uno o più elementi dentali.

L’obiettivo principale del dentista biologico, di fronte a un paziente affetto da malattia parodontale, è adottare un approccio terapeutico di “terreno” e meno invasivo possibile ma, comunque, adeguato ad arrestare la progressione della malattia e a evitare o ridurre l’insorgenza d’eventuali recidive.

E’ per questo motivo che in Italia ha preso sempre più piede la figura dell’Igienista Dentale (anche di tipo Biologico); una figura professionale molto importante in quanto è in grado, sia di motivare i pazienti nell’applicare una buona igiene dentale domiciliare, sia di praticare un’igiene dentale biologica professionale, che sia effettivamente risolutiva per arrestare la malattia parodontale.

Numerose ricerche condotte negli anni ’60-’70, hanno ampiamente dimostrato l’importanza del controllo della placca nell’ambito della prevenzione della malattia parodontale. Questi studi hanno anche dimostrato che dopo la rimozione della placca mediante corrette procedure d’igiene orale, faceva seguito la completa risoluzione del processo infiammatorio.

Infatti, la maggior parte dei processi patologici parodontali si possono facilmente prevenire in quanto sono causati da agenti irritanti locali e, pertanto, sono controllabili e correggibili, innanzitutto eliminando la principale causa, ovvero la placca batterica inoltre, è importante individuare quali altri fattori possono amplificare la malattia sino a portarla a livelli “incontrollabili”.