Rimozione Sicura Amalgama

Rimuovere l’amalgama non è mai uno scherzo!

La rimozione sicura di una amalgama dentale, anche se eseguita correttamente, comporta un potenziale pericolo dal quale devono essere tutti protetti: paziente, medico, assistente, ambiente, ecc.

A questo riguardo esiste una speciale apparecchiatura, per la rimozione sicura amalgama, che si inserisce sul dente: si tratta di un piccolo dispositivo in plastica morbida, trasparente, saldato a un tubo collegato all’aspirazione chirurgica ad anello liquido e ad alta capacità che, applicato in prossimità dell’uncino della diga, consente una aspirazione forzata e diretta nella zona di lavoro (quasi sotto vuoto). Si ricorda che anche se l’amalgama dentale può essere, più o meno facilmente, rimossa dalla bocca, il mercurio non è contemporaneamente eliminato da tutto il resto dell’organismo, in quanto è in esso sequestrato da anni.

I danni derivati da una scorretta rimozione delle otturazioni in amalgama sono decisamente poco considerati, tuttavia; in Odontoiatria Olistica si utilizza il protocollo di rimozione protetta, in accordo con le direttive impartite dalle massime autorità internazionali della tossicologia clinica.

Tutto ciò anche a tutela medico-legale del professionista che, da oggi e sempre più in futuro, sarà esposto a un possibile contenzioso giuridico nell’ambito della legislazione sulla tutela del lavoratore negli studi dentistici e anche riguardo al necessario consenso informato fornito ai pazienti all’atto dell’immissione di sostanze potenzialmente tossiche come l’amalgama, sia soprattutto durante la rimozione dell’otturazione in amalgama stessa, con i potenziali rischi che essa comporta!

Le difficoltà per dimostrare una reazione causa-effetto (fra intossicazione cronica a bassi dosaggi di Hg e patologie cronico degenerative) e un riscontro dose-dipendente, sono state superate dalle spiegazioni fornite in termini scientifici, molecolari e biochimici, rispetto ai fini meccanismi cellulari.

Infatti, la compromissione che il mercurio causa sui sistemi ossidativi ed energetici della cellula, unita al sovradosaggio degli organi emuntori e del sistema linfatico, nonché la sollecitazione continua del sistema immunitario, sposta il “terreno” del paziente verso fasi di “esaurimento” della possibilità di compenso, con esiti tanto più gravi e tanto più rapidi quanto più altre cause (alimentari, ambientali, endogene ed esogene) abbiano già contribuito al carico tossinico globale.

Eseguire una integrale rimozione sicura amalgama, cioè una bonifica dall’amalgama (tutta, ma proprio tutta) che sia corretta ed eseguita con i tempi giusti, nonché una seria revisione dello stile di vita rappresentano un momento fondamentale nel trattamento e nel recupero di patologie, anche importanti, nell’interesse del paziente stesso.

Se clicchi su questo link: Rimozione amalgama potrai vedere e scaricare gratuitamente una presentazione in PDF relativa alla Rimozione in Triplice Protezione dell’amalgama dentale!

PER APPUNTAMENTI

INTERNAZIONALE