Get Adobe Flash player

Rimozione amalgama

Amalgama Dentale = VELENO LETALE = Vietato per Tutti!

Finalmente in qualche parte del mondo l’hanno capito: infatti, a partire dal 1° gennaio 2008 in Norvegia e dal 1° Aprile 2008 in Danimarca, è VIETATO l’impiego di mercurio per uso medico, anche quello contenuto nell’amalgama dentale.

Un provvedimento simile è stato attuato anche dal governo svedese che, sin dal 1999, ha istituito pesanti restrizioni in materia.

Tutto ciò ha dato forza alle persone che da anni si battono contro l’utilizzo dell’amalgama dentale in Italia!

In realtà, la Commissione Europea si era già pronunciata, anche se non in forma ufficiale, a favore dell’eliminazione del mercurio da ogni preparazione per uso medico e si era impegnata a valutare l’opportunità di un eventuale divieto di utilizzo del mercurio anche in odontoiatria (le amalgame dentali).

Con questa decisione coraggiosa e radicale, la Norvegia va ancora più in la’ dell’Unione Europea e invia un chiaro messaggio alle autorità sanitarie degli altri paesi membri. Tale posizione, tuttavia, è stata sino a oggi raccolta solo da Svezia e Danimarca e, quindi, non assicura affatto una rapida estensione del divieto nel resto d’Europa.

Il motivo del divieto, così come ha dichiarato ufficialmente il ministro norvegese per l’ambiente in un comunicato, risiede nell’elevata tossicità del mercurio considerato una tra le più pericolose tossine ambientali, anche per la sua capacità di introdursi nella catena alimentare e arrivare a contaminare il sangue e perfino il latte materno.

Analogamente, il ministro danese della salute ha affermato che “i nuovi compositi per otturazioni dentali sono così resistenti che il Consiglio nazionale della salute danese sostiene che siamo in grado di estendere il divieto anche alle otturazioni in amalgama”.

Le numerose discussioni accademiche, economiche e politiche e i rischi rispetto all’ambiente, rendono sempre più intollerabile la posizione dei difensori dell’amalgama, purtroppo e anacronisticamente ancora esistenti!

Se è ormai ovvio che, prima o poi, l’utilizzo e la stessa produzione dell’amalgama saranno vietate in tutti i paesi, mi chiedo quante tonnellate di mercurio dovranno essere ancora poste nella bocca di pazienti ignari, prima che l’Europa si pronunci definitivamente per l’agognato divieto.

PER APPUNTAMENTI

3405887128

INTERNAZIONALE

0041779994007

Scrivici qui:
infonatdent@gmail.com
Dove puoi trovarci:
Via Farneti 10, Milano (angolo viale Abruzzi) Studio Dr. Lencioni